Camel ADV One Finger Clutch

La soluzione! Sembra banale ma fare fatica a gestire la frizione con un dito in fuoristrada, può essere molto demotivante.

La canadese Camel ADV ha risolto, come aveva fatto con altri modelli di moto, KTM, ecc., grazie al suo “One Finger Clutch”. In pratica si allunga la levetta di rimando della frizione e con più fori si fornisce una soluzione multipla personalizzabile all’utente finale. In pratica si demoltiplica la forza grazie ad una leva maggiore.

I tre fori permettono riduzione dal 18% al 33% dello sforzo al manubrio.

I detrattori dicono che così si allunga la corsa alle dita e quindi più scomoda. D’altronde proprio perché si allunga si risolve allo stesso tempo il problema di una mancanza di sensibilità. Quindi uno pari.

Io l’ho trovata fantastica! Ho preso gusto ad usare la frizione con un dito anche si strada, dove prima usavo sempre due dita.

Se dall’equazione della guida su fondo sconnesso, in precario equilibrio, dove sei concentrato sui mille imprevisti, togli un fattore di stress e fatica (la gestione della frizione) ogni cosa si semplifica. Io la trovo come la “soluzione”. Grazie Camel ADV!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.