Filtro Twin Air, per respirare meglio

Finalmente è arrivato da Boano il filtro Twin Air che stavo aspettando.

È noto a tutti che i motori CP2 Yamaha soffrono della necessità di un incremento della respirazione, cioè della permeabilità all’aria del complesso “condotti esterni-cassetta filtro-filtro aria”.

Già ai tempi della mt07 erano state infatti realizzate modifiche alla cassetta filtro aria a questo proposito. E i risultati in termini di cavalli e risposta del motore non erano mancati.

Oggi Twin Air offre un filtro pre oliato, compresa la mascherina in alluminio arancione per le Yamaha Ténéré 700.

Il mio è stato un acquisto compulsivo in quanto avevo sempre seguito la filosofia che sei Yamaha aveva realizzato una cassetta filtro con uno snorkel c’era un motivo e ciò metteva al riparo anche da eventuali annegamenti in caso di caduta nei guadi.

La questione però non si presenta solo in questi termini; bisogna sempre considerare che a livello industriale certi costi impongono certe soluzioni mentre il rischio di annegamento è un’eventualità remota (anche se io ci sono arrivato molto vicino nel viaggio in Sardegna).

E quindi in conclusione non è errato mettere un prefiltro Twin Air che ripara dalla polvere e contemporaneamente aumenta la quantità di aria disponibile. Ovviamente tutto poi deve essere calibrato su un bel impianto a rulli. E io ci vado tra pochi giorni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.