Finalmente è arrivato da Boano il filtro Twin Air che stavo aspettando.
È noto a tutti che i motori CP2 Yamaha soffrono della necessità di un incremento della respirazione, cioè della permeabilità all’aria del complesso “condotti esterni-cassetta filtro-filtro aria”.
Già ai tempi della mt07 erano state infatti realizzate modifiche alla cassetta filtro aria a questo proposito. E i risultati in termini di cavalli e risposta del motore non erano mancati.
Oggi Twin Air offre un filtro pre oliato, compresa la mascherina in alluminio arancione per le Yamaha Ténéré 700.
Il mio è stato un acquisto compulsivo in quanto avevo sempre seguito la filosofia che sei Yamaha aveva realizzato una cassetta filtro con uno snorkel c’era un motivo e ciò metteva al riparo anche da eventuali annegamenti in caso di caduta nei guadi.
La questione però non si presenta solo in questi termini; bisogna sempre considerare che a livello industriale certi costi impongono certe soluzioni mentre il rischio di annegamento è un’eventualità remota (anche se io ci sono arrivato molto vicino nel viaggio in Sardegna).
E quindi in conclusione non è errato mettere un prefiltro Twin Air che ripara dalla polvere e contemporaneamente aumenta la quantità di aria disponibile. Ovviamente tutto poi deve essere calibrato su un bel impianto a rulli. E io ci vado tra pochi giorni…