Nuovo cruscotto !

Una idea che si realizza.

Indicatore pressione pneumatici, temperatura olio, interruttore ventola, interruttore Abs, e presa di corrente SAE.

2 risposte a “Nuovo cruscotto !”

  1. Ciao .
    Veramente molto interessante la modifica alla ventola , hai avuto una buona idea , utile , la tua moto è euro 4 e la mia identica alla Tua (colore) è euro 5 , scalda molto , ed io non sono abituato a vedere la temperatura che arriva a 105 , TROPPO , attacca la ventola e scende a 101 , normalmente giro a 81 , 82 anche ora che fa molto caldo , ma appena mi fermo , semafori , traffico , o giro per sentieri e sterrati vari o salite impegnative la temperatura sale .
    Vorrei capire come si fa , e se bisogna rimappare o cosa altro ???
    Ho visto la Tua modifica sul Forum Tenere Italia
    Nic Lucignolo
    Grazie Luca.

    1. Luca sfondi una porta aperta con me. Sì un vero supplizio vedere la temperatura salire. In fuoristrada poi non ti dico.
      Ora con l’interruttore azioni la ventola e mi dimentico.

      Come ho fatto? Allora, il relè che comanda la ventola si trova sul fianco dx della moto, ed è il secondo venendo da dietro in avanti (ci sono anche altri relè infatti).
      Ogni relè ha 4 contatti. Va individuato il contatto negativo, in quanto è in logica negativa. Non riesco a dirti esattamente uaal sia dei 4, ma un discreto meccanico lo individua facilmente. Su di esso devi fare arrivare il negativo della batteria. Sì lo so suona strano, ma come ti dicevo la logica è negativa, quindi le cose (molte) sul T7 si azionano con il negativo e non il positivo.
      Una volta che hai individuato il contatto del relè e gli hai fatto arrivare il negativo della batteria, ti basterà aggiungere un interruttore proprio a quel negativo che dalla batteria va al relè. Se chiudi la ventola si accende, se apri il contatto la ventola si spegne. Voglio sottolineare che la modifica è esente da problemi, nel senso che se il tuo interruttore lo lasci aperto, il relè continuerà a funzionare pilotato dalla centralina, cioè a 105 farà comunque partire la ventola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *