Barre alte Touratech: voto 7

5 giugno 2023: ho appena terminato di montare le barre alte della Touratech, compatibili con il paramotore GPMucci. Ho alcune forti perplessità.

Prima di arrivare a queste barre ho avuto per quasi due anni le protezioni Outback Motortek con le quali non si contano le volte che mi sono appoggiato a terra. A volte anche duramente.

Dovendo ora trovare qualcosa compatibile con il paramotore GPMucci ho seguito il consiglio di Mucci stesso e della nomea che Touratech ha acquisito negli anni partendo dai primi prodotti per BMW.

Il montaggio è stato agevole e rapido ma ora non mancano alcune FORTI PERPLESSITÀ !

Se da un lato la sezione del tubo e il suo diametro sembrano corretti e anche maggiori di quelli che avevo prima, restano due punti SBAGLIATI che non mi aspettavo da Touratech.

1. Primo punto critico. Il punto di attacco centrale, sotto al fanale, è stato fissato al telaietto portastrumenti-fanale e non al più robusto bullone previsto al cannotto di sterzo. Qui di seguito vedrete alcune foto con l’attuale attacco previsto da Touratech e quanto avrebbero invece potuto fare con pochissimo metallo in più (un semplice fazzoletto/piastrina triangolare). PS: aggiungo che avrebbero potuto sfruttare anche delle boccole OEM Yamaha che invece vanno tolte.

Foto di come è installato il supporto Touratech (è quello di colore acciaio a sx):

Foto di spiegazione delle parti in gioco:

Foto del suggerimento (piccolo fazzoletto di controventatura che raggiunge anche il cannotto):

2. Secondo punto critico: la vite di fissaggio della fiancata dx e sx Yamaha, è esattamente dietro alla curva del paramotore Touratech. Bastava spostare la barra di 3 mm… e si evitava così di dover usare una chiave da 8mm malamente (la vite è infatti in un incavo della plastica e la chiave inglese fa comunque fatica), consentendo di usare la normale chiave a cricchetto o cacciavite dritto:

Resta l’impressione che abbiano fatto le cose in fretta e non ci abbiano più rimesso mano. Il punto di attacco da loro previsto è suscettibile di piegare facilmente il telaietto di supporto della strumentazione che è concepito per sollecitazioni verticali e non trasversali.

Vedremo infine vedremo, ma questa è un’altra questione, con il tempo la robustezza di questa barra Touratech in generale.

Aggiornamento robustezza:

Dopo alcune cadute (appoggi) in off, posso confermare che sono davvero robuste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *