Pneumatici offroad per Transalp 700 – un disastro…

Sto cercando da settimane di dipanare il problema che molti additano a Transalp 700: trovare buoni pneumatici off che siano anche omologati H (fino a 210 km/h)

Si tratta infatti di uno dei punti cruciali dei detrattori del Transalp 700. Oltre a iniezione, invece dei carburatori delle versioni 600 e 650, e l’ABS non disinseribile, c’è il problema che alla Honda hanno deciso di omologare il Transalp 700 con codice di velocità H. Di fatto dichiarando esplicitamente che non è una moto con prevalenza per l’offroad ma per un misto, diciamo 60/40 percento (road/offroad), se non 70/30. Sicuramente dettato dalla compresenza ancora dell’AfricaTwin, probabilmente non volevano sovrapposizioni di gusti ed utilizzo…

Se la questione ABS è risolvibile grazie ad un semplice fusibile da rimuovere (o interruttore su quel fusibile, come ho optato io), e se la questione iniezione in realtà non si pone visti gli innumerevoli vantaggi nella guida in altitudine rispetto ai Transalp precedenti a carburatore che si “scarburano”, la questione pneumatici per offroad ancora non ha trovato per me soluzione.

Ma veniamo ai dettagli.

Le misure dichiarate a libretto sono:
ant. 100/90 R19 (57H)
post. 130/80 R17 (65H) (dove H è appunto l’indice di velocità “fino a 210 km/h”)

Ovviamente vanno bene anche i codici superiori (V in questo caso, fino a 240 km/h). Ma in questo caso il profilo diventa ancora più “stradale” e meno off.

Attualmente monto Heidenau K60 Scout, ma la loro omologazione è T… anche se con indicazione M/S (Mud and Snow) e quindi d’inverno riconosciuta come legale, senza superare i limiti imposti dalla lettera… ma d’estate? Diventano illegali… soprattutto in caso di incidente per le assicurazioni.

Heidenau K60 Scout

Problema 1: la misura anteriore da 19 pollici. Tutti ritengono questa misura sbagliata per il fuoristrada puro, in quanto ci vuole il 21 pollici per una questione di capacità di superare ostacoli e masse in movimento. Per me questo non è “ancora” un problema quindi per adesso (io) lo ignoro.

Problema 2: quali gomme con uso offroad (diciamo 50/50) ci sono in codice H ?
Poche, anzi nessuna che non sia banalmente una gomma stradale camuffata per l’enduro.
Mi spiego: con codice H ci cono molti pneumatici validi ma hanno tutti una prevalenza road e non offorad.
Mi riferisco a (codice H):

Metzeler Karoo Street (codice V):

Metzeler Tourance :


Michelin Anakee Adventure :


Pirelli Scorpion Rally STR :

Continental Conti Escape :

Heidenau K76 :


Ovviamente con codice di velocità subito sotto si trovano poi anche altre gomme ma sempre “miste”. Oltre alle Heidenau K60 Scout che ho già… ci sono ad esempio in codice T:

Dunlop Trailmax (T):

Mitas E 07 e E 07 + (pare vadano molto bene):


Mitas E 09 (T):

Continental TKC70 (T) :

Continental TKC80 (T):

Michelin Sirac (T):

Metzeler Sahara 3:

Codice R:
Michelin Anakee Wild (R) :

Insomma un vero dilemma che è risolvibile legalmente con le uniche un po’ più offroad Pirelli Scorpion Rally STR oppure Metzeler Karoo Street.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.